Ultima modifica: 26 Maggio 2017

“Coloriamo il nostro futuro” XVII Convegno Nazionale dei Minisindaci dei Parchi Nazionali d’Italia

Anche quest’anno tante fasce tricolori  hanno colorato la nostra Italia: è il progetto in rete nazionale “Coloriamo il nostro futuro”, un laboratorio itinerante di cittadinanza attiva, uno spot autentico e concreto di “buona scuola”.  Quest’anno Coloriamo ha festeggiato l’edizione 2017 in Puglia, terra bellissima in cui, tra il 17 e il 21 maggio, si è tenuto, nel suggestivo parco del Gargano, il XVII Convegno nazionale dei minisindaci dei parchi d’Italia. Stupendi i paesi visitati e tutti della provincia di Foggia: Peschici, Vieste, Carpino, isole Tremiti, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo. Il nostro Istituto Comprensivo era rappresentato dai Consigli Comunali Junior di Telese Terme e Solopaca, con i baby sindaci Alice D’occhio e Fabio Leone  e i due mini presidenti Carla Alaadik e Margherita Formato. Accompagnatori  Angela Lerro, referente regionale, e Maria De Marco, docente accompagnatrice. Presente anche il dirigente scolastico Luigi Pisaniello. La cerimonia conclusiva ha visto la partecipazione  del sindaco di TeleseTerme, Pasquale Carofano e dell’assessore Filomena Di Mezza.

Con il primo “Gran Galà”, il XVII Convegno di “Coloriamo il nostro futuro” si è concluso  confermandosi uno dei migliori progetti educativi della scuola italiana perché coniuga le intenzioni ai comportamenti. Non a caso è stato riconosciuto dal Ministero della  Pubblica Istruzione ed è stato attenzionato anche dall’Unesco per meriti in ambito culturale. Di cosa si occupa Coloriamo? Il progetto chiede agli educatori delle scuole dei parchi d’Italia di parlare con gli allievi di regole e di ambiente, di farlo nelle aree protette e attraverso il Consiglio comunale dei ragazzi. In altre parole : esercizio di cittadinanza attiva per avvicinare i ragazzi alle istituzioni e alla politica. Coloriamo è un grande contenitore, dentro c’è di tutto: geografia, storia, partecipazione, ambiente, turismo, gastronomia, arte, volontariato, aggregazione, inclusione, scambi culturali, folclore.

Ce n’è abbastanza per dire che ogni pennellata di Coloriamo è ben messa per un bellissimo quadro d’insieme dove convivono speranze e certezze, cultura e natura,  legalità, arte,  folclore, aggregazione giovanile e  cittadinanza attiva, dove ragazzi che parlano dialetti diversi  si incontrano, per confermare   un puntuale ricorrente impegno:TUTTI INSIEME  per creare  qualcosa di UNICO.

Ed ecco i risultati del XVII Convegno. Il premio Carmen Romano, dedicato alla giovane studentessa morta nel terremoto dell’Aquila, è stato vinto dal Parco Nazionale d’Abruzzo. Mentre il Parco della Sila ha vinto il  concorso nazionale di Coloriamo sul tema “Memoria, turismo e sostenibilità”  Con 24 voti Alessio Burini, undicenne di Castelfidardo del Parco del Conero, nelle Marche, è stato eletto nuovo minipresidente della Federparchi.

Il prossimo Coloriamo si terrà in Toscana, Parco delle Foreste Casentinesi, in provincia di Arezzo, mentre il pre-convegno sarà organizzato ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

Ma Coloriamo fa registrare anche altri sorprendenti, straordinari risultati! Nel corso del Briefing degli Amministratori e dei  docenti referenti, organizzato presso Sala Consiliare del Comune di Peschici, il Dirigente Scolastico Luigi Pisaniello ha proposto l’entrata in rete dell’ Istituto Comprensivo di Virgilio IV  di Scampia e della Scuola di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Dirigenti e referenti, con plauso, hanno dato parere favorevole, riconoscendo e condividendo i “valori” che hanno motivato questa candidatura.

Ed ecco le immagini dei tanti, indimenticabili momenti del XVII Convegno!!!




Link vai su