Ultima modifica: 24 marzo 2017

Cyberbullismo

PIANO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBER-BULLISMO A SCUOLA 2016/2017

Responsabile per l’IC Telese Terme:

Prof. Angela Lerro



7 FEBBRAIO 2017

UN NODO BLU – Giornata contro il bullismo

Oggetto: 1^ Giornata nazionale contro il bullismo a scuola “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” (D.D. num. 1055 del 18/10/2016).

In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” (“Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” – D.D. num. 1055 del 18/10/2016). che avrà luogo il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete, indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day),  tutte le Istituzioni scolastiche sono chiamate a dire  “NO” al bullismo, attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte  agli studenti.

Anche il nostro I.C. ha aderito alla Campagna Nazionale “ Il nodo blu contro il Bullismo”.

Pertanto, martedì 7 febbraio, nelle scuole Primaria e Secondaria di 1 grado di Telese Terme e Solopaca, per tutti gli studenti, saranno organizzati interventi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Gli alunni della Secondaria di 1° grado di Telese Terme e il Consiglio Comunale Junior, che indosseranno il significativo nodo blu, incontreranno i rappresentanti della Polizia Postale di Benevento  per dire “NO” al bullismo-cyberbullismo e “SI” alla costruzione di autentiche relazioni solidali.

 

 


31 GENNAIO 2017

#SID2017, 1ª Giornata nazionale contro il bullismo  e il cyberbullismo a scuola

“Be the change: unite for a better internet” è lo slogan del Safer Internet Day 2017 (#SID2017), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIV edizione, si celebra il 7 febbraio 2017 in contemporanea in oltre 100 Paesi per far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno, nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

In concomitanza con il Safer Internet Day si terrà la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

#SID2017 sarà per l’Istituto Comprensivo di Telese Terme l’occasione per il rinnovo di interventi di sensibilizzazione finalizzati a  far acquisire agli alunni la consapevolezza delle problematiche connesse al disagio e favorire lo sviluppo di comportamenti responsabili.

Sono previsti incontri con la Polizia Postale e delle comunicazioni di Benevento con gli alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado di Telese Terme, il 7 febbraio, e di Solopaca, l’8 marzo.

la referente  Angela Lerro


Benevento, 30 novembre 2016

Progetto  “Educare alla legalità”

 Presentato  in Questura il progetto:   “Contro il Bullismo… insieme – Bullo in rete”

 

Nella giornata odierna nel salone di rappresentanza della Questura si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Educare alla legalità” Concorso “Contro il bullismo…insieme. Bullo in rete”.

Il Questore di Benevento Dr. Giuseppe Bellassai, il Presidente della Provincia Dr.Claudio Ricci ed il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dr.ssa Monica Matano, hanno illustrato il bando del concorso sottolineando la necessità  di diffondere tra i giovani la cultura della legalità ritenendo la prevenzione come il più efficace strumento per contrastare i fenomeni ormai dilaganti del bullismo e cyberbullismo.

L’Istituto comprensivo di Telese Terme era rappresentato dalla docente referente Lerro Angela.

   

 

 

 


 

 




Link vai su